In questo articolo parleremo del vaccino leishmaniosi che è uno strumento fondamentale per proteggere i cani da questa malattia parassitaria grave che, se non viene curata in modo adeguato, può essere anche mortale.
La leishmaniosi del cane sorge a seguito dell’infezione causata dalla puntura dei pappataci, insetti molto piccoli e silenziosi, che si nutrono del sangue dell’animale.
SINTOMI LEISHMANIOSI
I cani con leishmaniosi presentano i seguenti sintomi:
- Perdita di peso significativa;
- Perdita dell’appetito e apatia;
- Aumento della sete e della minzione;
- Febbre e difficoltà a camminare;
- Lesioni oculari e cutanee;
- Linfonodi ingrossati.
I sintomi che presenta il cane con leishmania si possono confondere con altre patologie mediche, per questo è sempre meglio consultare un veterinario che sarà in grado di fare una diagnosi precoce della malattia.
COME FUNZIONA IL VACCINO?
Il vaccino per la leishmaniosi stimola il sistema immunitario del cane a produrre anticorpi specifici contro il parassita Leishmania: in questo modo lo protegge da un’infezione grave o/e ne riduce l’intensità in caso di esposizione.
Solitamente, il vaccino viene somministrato in più dosi iniziali seguite da richiami annuali.
AMBULATORIO VETERINARIO OLTREBRENTA
La prevenzione è sicuramente il miglior modo di affrontare la leishmaniosi e il vaccino è lo strumento più efficace per prevenire la malattia.
Una diagnosi precoce e un trattamento adeguato possono fare la differenza nella gestione della malattia e nel miglioramento della qualità di vita del tuo animale domestico.
Per informazioni sulla leishmaniosi canina e per una visita, non esitate a contattarci.