Sterilizzazione cane femmina pro e contro | Ambulatorio veterinario

Oggi giorno la pratica della sterilizzazione di cani femmine e maschi è sempre più richiesta e diffusa, con interventi che sono diventati di routine. Quali sono gli effetti sterilizzazione cane femmina? Scopriamoli insieme ai nostri esperti.

Sterilizzazione del cane femmina in cosa consiste

Per intervento di sterilizzazione del cane femmina si intende il l’intervento chirurgico atto a rendere sterile il nostro animale al fine di evitare gravidanze e problemi di salute legati agli organi riproduttivi. L’intervento chirurgico per asportazione può essere effettuato con la tradizionale operazione chirurgica o tramite un intervento in laparoscopia.

Sterilizzazione cane femmina pro e contro

I pro e contro sterilizzazione cane femmina sono molto discussi, ma prima di questo vediamo effettivamente come avviene la sterilizzazione del cane femmina. Ad esempio, vi sono due tipologie di interventi di tipo chirurgico di sterilizzazione del cane femmina:

  1. L’asportazione delle sole ovaie: la ovariectomia
  2. L’asportazione delle ovaie e dell’utero: la ovariosterctomia

Sterilizzazione cane femmina quando farla

Occorre valutare bene l’età dell’animale prima di intraprendere un intervento di sterilizzazione del cane. La tua clinica veterinaria di fiducia saprà indicarti il periodo più adatto per eseguire un trattamento di sterilizzazione del cane.

Fissa un appuntamento presso il nostro centro veterinario o contattaci per richiedere maggiori informazioni