Se ti stai chiedendo quanto dura la gravidanza di un gatto o quali sono i sintomi della gravidanza gatta sei atterrato/a nella pagina giusta. Il nostro blog è dedicato alla salute e al benessere degli animali ed offre ai lettori brevi approfondimenti sugli argomenti di maggiore interesse del regno animale, fra questi vi è anche la gravidanza del gatto.

GRAVIDANZA GATTO DURATA 

La gravidanza della gatta, in media dura circa 60-65 giorni, un periodo che può variare leggermente in base a diversi fattori, tra cui la razza e la salute generale dell’animale.

La gravidanza felina è divisa in tre fasi principali:

  • Pre-Gravidanza: la femmina è nel calore e si prepara per l’accoppiamento, di conseguenza può manifestare comportamenti più affettuosi e cercare l’attenzione del maschio.
  • Gravidanza Effettiva: la gatta può mostrare cambiamenti comportamentali e fisici, come un aumento di peso e un addome più pronunciato, i capezzoli più evidenti e in alcuni casi anche il vomito mattutino.
  • Post-Gravidanza: dopo il parto, la madre dedica il suo tempo all’allattamento e alla cura dei suoi piccoli. Questo è un momento critico in cui la gatta richiede un ambiente tranquillo e rassicurante.

COME OCCUPARSI DELLA GATTA IN GRAVIDANZA?

Durante la gravidanza, è fondamentale offrire alla gatta un ambiente sicuro e tranquillo, una dieta nutriente ed è importante non somministrare farmaci o trattamenti senza consultare prima un veterinario.

Se avete ulteriori domande o curiosità sull’argomento, non esitate a chiedere al nostro team di esperti veterinari.