Al nostro ambulatorio pervengono spesso domande quali: quanti vaccini deve fare un cane? Quali sono e qual è la differenza fra i vaccini obbligatori e facoltativi?; è per questo che oggi abbiamo deciso di dedicare una pagina web all’argomento.

Vaccinare il cane: la guida

Va innanzitutto detto che il vaccino per cani contro le principali malattie infettivi è una prevenzione da adottare assolutamente per garantire al vostro cane una vita il più in salute possibile. Tendenzialmente le somministrazioni di vaccino ai cuccioli vengono effettuate a date fisse con richiami per aumentarne l’efficacia. Il primo ciclo di vaccinazione avviene tendenzialmente fra la sesta e l’ottava settimana di vita: al vostro cucciolo verranno somministrati vaccini contro il cimurro, epatite infettiva e parvovirosi canina.Tra la decima e la dodicesima settimana si effettueranno i primi richiami dei vaccini già effettuati ai quali andranno ad aggiungere quello contro la leptospirosi e la parainfluenza (i richiami a questi secondi vaccini avverranno tra le tre e le quattro settimane seguenti).

All’incirca al quindicesimo mese di vita il vostro cane verrà sottoposto ai richiami per tutti i vaccini sopracitati.

Si noti che talvolta vengono utilizzati vaccini polivalenti che racchiudono in un vaccino solo le azioni protettive contro le suddette malattie. Per alcune esigenze specifiche verranno proposti i vaccini per la rabbia (per esempio per coloro che si recano all’estero o che devono partecipare a delle esposizioni internazionali) e contro la leishmania (per chi soggiorna per lunghi periodi in zone a rischio).Per quel che riguarda il caso specifico del vaccino per rabbia questo fa sì che, l’animale crei una risposta immunitaria contro il virus. La prima somministrazione dura 1 anno, successivamente la durata può aumentare fino a 2-3 anni.

L’Ambulatorio Centro Veterinario Oltrebrenta opera dal 1984 ed offre un servizio appassionato e competente per la cura degli animali domestici. Contattaci e scopri la nostra professionalità e cortesia, durante le visite provvederemo ad informare su tutti gli eventuali richiami da effettuare.