Prognatismo cane: significato, conseguenze e cura
Avete mai sentito parlare di prognatismo? Tra i problemi legati all’apparato dentale del nostro amico a quattro zampe, il prognatismo è sicuramente uno dei più comuni, ma non per questo affatto da sottovalutare. Vediamo insieme di che si tratta e, come e quando è opportuno intervenire.
Prognatismo significato
Si tratta nello specifico di un problema spesso congenito che possiamo riscontrare in diversi animali dove a livello mascellare o della mandibola è presente una protrusione, ovvero una sporgenza in avanti, più o meno pronunciata. Viene definito anche prognatismo asburgico, o mento asburgico.
Conseguenze del prognatismo mandibolare
E’ evidente che, quando si riscontra un problema a livello di dentatura cane, questo comporta certamente non tanto un difetto estetico, quanto una serie di complicazioni a partire dalla malocclusione della mandibola fino a seri problemi di masticazione, intaccando la salute e il benessere di tutto l’animale. Tra le principali conseguenze del prognatismo possiamo riscontrare:
- Alitosi
- Malnutrizione
- Problemi di digestione
- Infiammazioni ossee
- Patologie parodontali
- Eccessiva usura dentale
Prognatismo cane: cura e rimedi
Per il trattamento di questo problema spesso sottovalutato occorre rivolgersi in primo luogo ad un veterinario dentista. Il Centro Veterinario Oltrebrenta dispone di un servizio di odontostomatologia veterinaria che si prende cura di tutto l’apparato dentale, a partire dall’igiene fino ad interventi di tipo chirurgico.
Contattaci per richiedere maggiori informazioni o fissare un appuntamento