Parvovirus gatto: breve guida

Parvovirus gatto

Il parvovirus gatto, noto anche come panleucopenia felina o FPV, è una malattia altamente contagiosa causata da un virus a DNA  che interessa in particolare modo l’epitelio intestinale, il midollo osseo o i tessuti linfonodi. 

Il virus colpisce principalmente i gatti giovani, gattini non vaccinati e gatti con sistemi immunitari debilitati e si diffonde attraverso il contatto con le feci infette o attraverso il contatto diretto con gatti infetti.

Per questo è opportuno mettere in isolamento i gatti colpiti da questa patologia per evitare la diffusione del virus.

PANLEUCOPENIA FELINA SINTOMI 

I sintomi della parvovirosi  felina nella maggior parte dei casi includono:

  • Vomito persistente;
  • Diarrea grave e sanguinolenta;
  • Letargia e debolezza;
  • Perdita di appetito;
  • Febbre.

La  malattia progredisce rapidamente e può portare a disidratazione grave e insufficienza multiorgano, in alcuni casi il decorso è  fatale in pochi giorni.

PANLEUCOPENIA FELINA CURA 

Innanzitutto, è da dire che la prevenzione è fondamentale per proteggere i gatti dal parvovirus felino, per questo i gattini andrebbero vaccinati  entro le 6-8 settimane di età.

Nei casi in cui la malattia si manifesta è fondamentale intervenire con tempestività rivolgendosi ad un veterinario esperto che intraprende una terapia di supporto per mantenere il gatto idratato e al bisogno può somministrare i farmaci necessari a combattere la parvovirosi.

Per richiedere maggiori informazioni su questa malattia o per programmare la vaccinazione per il parvovirus, non esitate a contattarci.

Categories : News