Odontostomatologia veterinaria: le patologie più comuni nei cani

Presso la clinica veterinaria Oltrebrenta ci occupiamo di odontostomatologia oramai da anni. Dai più comuni e frequenti interventi odontoiatrici per animali fino ai trattamenti con laser, il nostro veterinario dentista è al tuo fianco per ogni tipologia di cura dentale.

Patologie dentali nel cane

I nostri amici a quattro zampe soffrono talora di problemi legati alla masticazione, infezioni batteriche e altri disturbi di tipo odontoiatrico che possono compromettere talvolta l’intero organismo e il benessere generale dell’animale. Ecco alcune delle più comuni patologie dentali e del cavo orale dei cani:

Stomatite cane

La stomatite è un’infiammazione a livello orale causata da un’infezione batterica, molto spesso si tratta di gengivostomatite, ovvero di un’infiammazione a livello gengivale.

Prognatismo cane

Un difetto nella mandibola del cane, laddove la mascella è più lunga della mandibola o viceversa, causando problemi di occlusione dentale.

Palatoschisi cane

La malformazione del palato che interessa sia le zone del labbro e che del palato, spesso di origine congenita.

Parodontite cane

La parodontite si può manifestare nei cani attraverso la proliferazione batterica attaccando la struttura muscolare e ossea intorno alle gengive, fino a causare la perdita dei denti.

Detartrasi cani

Per una corretta diagnosi e per trattamenti di prevenzione, cure e pulizia dentale, rivolgiti al nostro dentista per cani.

Per richiedere maggiori informazioni o fissare un appuntamento presso

l’ambulatorio veterinario, si prega di chiamare al +39.049.504928