La dermatite nel cane è una condizione patologica piuttosto comune e può dipendere da diversi fattori. Se il tuo cane, ad esempio, ha un forte prurito e pelle arrossata, capirne la causa potrebbe non essere così semplice.
Infatti, tra le cause della dermatite nei cani ci sono allergie, infezioni, parassiti e stress. Pertanto è necessario ricorrere a un percorso diagnostico che sia in grado di interpretare a tutto tondo il quadro clinico. In questo modo sarà possibile identificare efficacemente la causa e adottare la terapia giusta .
I sintomi della dermatite nel cane
I cani con dermatite manifestano, in modo più o meno importante, i seguenti sintomi:
- rossore e infiammazione della cute
- perdita di pelo in alcune zone
- prurito intenso
- croste sulla cute
- eczema
- forfora
Se noti uno o più sintomi, come macchie rosse sulla pancia o eczemi sul muso del cane, non devi trascurarli. Le cause delle dermatiti, infatti, possono essere diverse e non sempre sono risolvibili con terapie locali. Parliamo di dermatite allergica, dermatite da stress e così via.
Per questo è necessario affidarsi a un ambulatorio veterinario, che valuterà il quadro generale e, in base alla situazione, proporrà eventuali indagini volte a identificare la causa della dermatite, allo scopo di impostare una corretta terapia.
Strumenti per la diagnosi
Prima di impostare una cura per la dermatite del cane è, infatti, necessario fare una corretta diagnosi e valutare la natura dell’irritazione cutanea o della desquamazione.
A volte questa è semplice e immediata, ma altre volte la dermatosi canina richiede maggiori approfondimenti attraverso:
Come curare la dermatite del cane
Solo una volta individuata la causa della dermatite si può individuare il percorso terapeutico più appropriato.
I rimedi e le opzioni possibili sono:
- terapie topiche, come creme, lozioni ecc.,
- terapie di tipo sistemico, a base di farmaci come cortisone ecc.
- immunoterapia
- terapie alternative, che possono riguardare anche una revisione della dieta del cane, delle sue abitudini di vita e così via.
Rivolgiti al Centro Veterinario Oltrebrenta per la cura della dermatite del tuo cane
Il Centro Veterinario Oltrebrenta è ormai da anni un punto di riferimento per la cura del cane e degli animali.
Il nostro staff, competente e sempre aggiornato, è in grado di individuare le cause scatenanti della dermatite e di identificare il percorso terapeutico adatto.
Grazie a un costante aggiornamento delle tecniche diagnostiche, infatti, possiamo offrire un’analisi completa e percorsi diagnostici personalizzati, per consentire al tuo amico a quattro zampe di raggiungere il benessere cutaneo.
Se il tuo cane soffre di dermatite, contattaci!