Come e ogni quanto lavare il cane?

Alcuni animali si sà, non amano fare il bagno. Tuttavia, l’igiene degli animali, soprattutto quelli domestici, passa anche attraverso una corretta e abitudinaria pulizia. Ogni quanto lavare il cane non dipende soltanto da lui o da lei, ma anche e soprattutto da te!

Perché e quando lavare il cane

Ogni quanto si lavano i cani? I cani sono molto esposti al pericolo di pulci e zecche, che possono a loro volta trasmettere malattie infettive anche pericolose e dannose per la salute nostra e del nostro animale. Dopo la consueta e opportuna passeggiata del cane, soprattutto se si è stati in aperta campagna o presso ville e parchi, occorre lavare bene il cane.

Bagno cane: come lavare il cane

Lavare un cane non è un’operazione difficile, anche quando si tratta di esemplari di grossa taglia. Basta un pò di acqua e sapone. La cosa importante da sapere su come lavare un cane è quella di utilizzare i prodotti adatti, evitando saponi e prodotti chimici troppo forti che potrebbero intossicare il cane. Infine risciacquare accuratamente. Per quanto riguarda l’asciugatura, se il clima non è troppo rigido ed è una bella giornata di sole, la cosa migliore è lasciare fare alla natura!

Ora che sai con cosa lavare il cane, non dimenticare che l’igiene del tuo amico a quattro zampe non dipende soltanto dalla pulizia del pelo e del corpo, ma anche di altre parti più nascoste come la cavità orale e le unghie. Per una visita odontostomatologica rivolgiti il tuo veterinario dentista di fiducia.

Contattaci per richiedere maggiori informazioni o fissare un appuntamento