Conoscere la corretta alimentazione per cani è importante non solo per garantire vitalità e salute al nostro amico a quattro zampe, ma anche per scongiurare rischi. Infatti, molti alimenti che per noi sono comuni e che riteniamo salutari, non lo sono affatto per il cane.
Di seguito, elenchiamo 10 alimenti tossici: non solo non dobbiamo metterli nella sua ciotola, ma anche evitare che li ingerisca accidentalmente.
Cosa non possono mangiare i cani: 10 alimenti proibiti
Ecco una lista di 10 alimenti tossici per il cane.
- Cioccolato: contiene teobromina e caffeina, sostanze che il cane non riesce a metabolizzare e che agiscono sul sistema nervoso centrale e sul cuore, provocando disturbi quali vomito, tremori, convulsioni.
- Caffè e tè: la pericolosità è legata alla presenza di caffeina, con effetti simili a quelli descritti per il cioccolato.
- Uva e uvetta: alimenti tossici per i reni del cane; i sintomi si manifestano entro uno, massimo due giorni dall’ingestione e, anche in piccole quantità, possono provocare insufficienza renale acuta.
- Cipolla, aglio e simili: i composti solforati contenuti danneggiano i globuli rossi.
- Vino, birra, alcolici: l’etanolo provoca nausea, vomito e difficoltà motoria.
- Alimenti dolci o dolcificati: il rischio diabete è molto elevato; anche dolcificanti come lo xilitolo sono pericolosi, questo in particolare può scatenare grave ipoglicemia e insufficienza epatica acuta.
- Avocado: foglie, frutto e semi contengono persina, una tossina presente in alte concentrazioni nella varietà guatemalteca del frutto. Causa vomito e diarrea.
- Sale e alimenti salati: un consumo eccessivo può causare malessere, anche grave, con convulsioni.
- Pomodori acerbi e germogli di patata: contengono solanina, sostanza che il cane non riesce a metabolizzare, e che provoca nausea, vomito, tachicardia, tremori.
- Lievito: porta a una produzione eccessiva di gas nell’apparato digerente, provocando spasmi e dolori, nei casi più gravi lesioni gastrointestinali.
Quali verdure possono mangiare i cani?
Tra le cose da dare da mangiare al cane per una dieta alimentare migliore e varia, le verdure destano spesso dubbi. Ecco un elenco di quelle sicure:
- Carote
- Zucchine
- Fagiolini
- Piselli
- Sedano
- Zucca
A cura di Centro Veterinario Oltrebrenta